Tessera 2020

La scelta di festeggiare i 110 anni di attività dell’Alfa Romeo con la tessera sociale 2020 nasce prima di tutto dalla votazione dei presenti alla riunione mensile di febbraio 2020. Ci si potrà chedere quale sarà mai  il legame tra l’Alfa Romeo e una associazione di appassionati della ferrovia: bene, la prima risposta è data dalla passione di Arnaldo Pocher per questo marchio, scaturita nella produzione di almeno tre modelli in scala 1:8. Uno di questi, la 8C 2600 Mille Miglia, fa bella mostra di sé nelle vetrine della nostra esposizione permanente.
Ma c’è un altro legame, forse sconosciuto ai più.
Nel 1910 la Darraq, azienda francese che produce automobili, fonda a Milano una azienda per il montaggio in Italia delle proprie vetture: in seguito ad un passaggio di proprietà l’azienda diventa A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica di Automobili). Nel 1915 l’ingegner Nicola Romeo acquista l’azienda e nel 1918 la trasforma in Alfa Romeo: ma chi è Nicola Romeo?

Nel 1906, con altri investitori, fonda la società “Ing. Nicola Romeo & C.” per la vendita di materiali rotabili della inglese Hadfield e, soprattutto, dei macchinari per la produzione di aria compressa dell’americana Ingersoll-Rand.

Nel 1911 fonda la “Società ing. Nicola Romeo e Co.” , in breve tempo specializzata nella produzione di rotabili ferroviari e nella produzione su licenza di alcune delle prime automotrici italiane a motore termico, tecnologia emergente di quegli anni.

Nel 1915 rileva gli stabilimenti dell’A.L.F.A. e li converte alla produzione bellica. Con l’aiuto dei suoi potenti compressori Nicola Romeo rende possibile nel 1916 lo scavo in breve tempo di una galleria sul Col di Lana.

Dopo la fine della guerra, nel 1918 la società, che ha assorbito anche le “Costruzioni Meccaniche di Saronno“, le “Officine Meccaniche Tabanelli” di Roma e le “Officine Ferroviarie Meridionali” di Napoli, cambia nome in “Società anonima Ing. Nicola Romeo e Co.”. L’azienda deve affrontare i problemi della riconversione e della recessione post-bellica, ricorrendo agli aiuti dal Consorzio per Sovvenzioni sui Valori Industriali. La società ha come obiettivi la produzione di diversi tipi di veicoli e macchinari, ma di fatto si specializza nelle autovetture e raggiunge una notevole fama per i suoi successi sportivi.>>

Ecco spiegato il legame forte di Nicola Romeo con la ferrovia. Per saperne di più https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Romeo e https://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo.